Le nostre origini

1972 La Fondazione e lo statuto

Il G.A.O. Libertas Oleggio (Gruppo Atletico Oleggese) nacque ufficialmente nel 1972 grazie alla passione che il Cav. Giuseppe Mattachini nutriva verso l’atletica leggera e segnò l’evoluzione e consolidazione nella nostra città di questo sport che, fino ad allora, veniva praticato ed apprezzato solamente una volta all’anno in occasione dei “Giochi Della Gioventù”, manifestazione sportiva creata dal C.O.N.I. nel 1968 e riservata ai ragazzi dai 7 ai 17 anni. Le prime gare dei Giochi Della Gioventù di Oleggio, ricordo si svolsero sui viali dell’allea intorno al foro boario mentre la preparazione atletica dei ragazzi e ragazze era opera di un altro personaggio importante nella storia sportiva Oleggese: il M.llo Fiori. Queste competizioni consentivano ai vincitori delle varie discipline, di poter gareggiare a Novara per i titoli provinciali ed avere la stupenda possibilità di confrontarsi con i pari età di tutta la provincia che, detto ora sembra una normale banalità, ma allora era un’occasione unica per conoscere altre realtà al di fuori del proprio paese. I primi due classificati nelle gare provinciali, staccavano il biglietto per le finali nazionali di Roma: un vero sogno per tutti. Che io ricorda, solamente due Oleggesi riuscirono a realizzare questo sogno: Mauro Dalle Carbonare nella marcia e Cinzia Armano nel salto in alto. Furono proprio i successi di Mauro di cui Giuseppe Mattachini era zio ed allenatore, a farlo avvicinare alla comunità sportiva Oleggese, dove, grazie alla sua personalità e disponibilità, divenne rapidamente un punto di riferimento importante per i giovani e per le istituzioni. Con l’arrivo di Mattachini, si iniziarono a costruire le basi di quello che sarebbe diventato il GAO: orari precisi e disponibilità della palestra per gli allenamenti, più possibilità di partecipare alle competizioni (fossero state anche solamente semplici corse campestri) ed un contatto stretto con il Comm. Ottavio Borzino, presidente della società d’atletica “Libertas Doppieri Novara”, sempre prodigo di consigli e fornitore dei primi abbigliamenti e di qualche attrezzatura.

L’idea del nome GAO frullava già da tempo nella testa di Mattachini, ricordo infatti che la prima volta che venne usata fu in occasione di una corsa non competitiva svoltasi tra il 1971/72 a Dagnente(NO), dove ci recammo in pullman visto che eravamo un bel gruppetto tra ragazzini come me e giovanotti più grandi. Durante il tragitto Mattachini ci disse che avremmo concorso anche per il gruppo più numeroso e quindi aveva pensato di iscriverci tutti con un nome che gli suonava bene: ”Gruppo Atletico Oleggese” GAO….…….inutile dire che la proposta fu accettata all’unanimità! Fu così che poi in seguito fu istituito ufficialmente il GAO, che inizialmente prevedeva di seguire solo l’attività dei ragazzi in età scolare fino alla terza media (se ricordo bene “settore primavera”), tant’è vero che Mattachini mi disse che per statuto il presidente doveva essere un giovane atleta del gruppo e quindi optò per il mio nominativo. Non ricordo se lo avesse fatto veramente, ma mi rende felice e mi piace pensare che forse sono stato il primo presidente del GAO. Fortunatamente dopo qualche anno il GAO ampliò i propri settori e riuscì a seguire gli atleti di tutte le categorie ottenendo ottimi risultati sul campo e dimostrando nella sua continuità, di essere una società solida e sana. Sono stato in questi giorni a visitare il campo di atletica dopo anni che non ci mettevo più piede e devo dire che il vostro più grande risultato non è esposto in bacheca con le coppe e le medaglie, ma è il vedere fuori, sulla pista, la gioia sui volti delle ragazze e dei ragazzi, i loro colori, sentire il loro vociare felice.

Forse nessuno di loro diventerà mai un campione, ma questo ambiente sono sicuro che aiuterà a formare degli adulti migliori e di questo ne andrebbe certamente orgoglioso anche il Cav. Giuseppe Mattachini.

Pozzato Luigi                                                                                                      30-04-2022